Suite

Case vacanze, appartamenti e ville nell'Arcipelago Toscano.
2/3 Ospiti
1 Camere
77 Mq
1 Bagni
Parcheggio
WiFi
Smart Working
Ricavata da un’antica stalla del podere, di cui conserva le mangiatoie, è arredata in modo rustico e raffinato al tempo stesso. È a nostra suite più grande (misura ben 77 mq!) ed è perfetta per chi cerca comfort e intimità, grazie alla piscina idromassaggio privata direttamente in camera e alla possibilità di utilizzarla in qualsiasi momento. Il matrimoniale è situato su un piano rialzato e il bagno ha il box doccia. Le finestre alte regalano privacy e vista mare direttamente dal letto. Sono presenti: condizionatore, wi-fi e tv satellitare. La cucina non è presente ma l’attiguo ristorante sarà un invito irrinunciabile a sperimentare le ricette tradizionali della cucina toscana.
3 Ospiti
1 Camere
10 Mq
1 Bagni
Parcheggio
WiFi
Smart Working
Frutto del progetto di recupero di un antico granaio, Suite Olivo è un’ampia camera che può ospitare fino a 3 persone, vicina alla piscina relax di 100 mq e al sentiero che s’inoltra nell’oliveto di 26 ettari. La soluzione ideale per chi vuol vivere a fondo la Toscana rurale senza rinunciare al comfort. Sul retro c’è uno spazio recintato per i vostri amici a quattro zampe, sul davanti tavolo e sedie per godervi un aperitivo con vista sulle colline e sul golfo di Baratti. All’interno letto matrimoniale e singolo, bagno con doccia, frigorifero, inverter per avere sempre la giusta temperatura, tv satellitare e wi-fi. Non c’è la cucina ma la nostra “Taverna dell’Olio” saprà sorprendervi.
2/3 Ospiti
1 Camere
24 Mq
1 Bagni
Parcheggio
WiFi
Smart Working
Vicina alle due piscine, è una suite luminosa e dalle dimensioni generose, composta da una camera matrimoniale con letto aggiunto, antibagno e bagno con box doccia. Un’eccellente soluzione per ospitare 2-3 persone. È dotata di inverter caldo/freddo, frigo, tv satellitare e wi-fi. Lo spazio esterno attrezzato è perfetto per momenti di relax con vista sul mare e sull’oliveto. Non c’è l’angolo cottura ma è possibile usufruire del servizio ristorante dell’agriturismo.
2/3 Ospiti
1 Camere
1 Bagni
Parcheggio
WiFi
Smart Working
Adiacente a Suite Olivo e Suite Lavanda, ha uno spazio sul retro recintato, per gli amici a quattro zampe, mentre la piccola zona relax di fronte alla porta d’ingresso è stata pensata per farvi ammirare le colline toscane e le isole dell’Arcipelago. All’interno un letto matrimoniale, uno singolo e un bagno spazioso con doccia extra large. Sono presenti: condizionatore, frigorifero, wi-fi e tv satellitare. Non c’è la cucina ma il nostro ristorante “La Taverna dell’Olio” saprà coccolarvi con i piatti tipici del territorio.

Suite GINESTRA

2 Ospiti
1 Camere
1 Bagni
Parcheggio
WiFi
Smart Working
Ultima nata all’interno della Santissima Annunziata, è composta da un matrimoniale (con possibilità di aggiungere un letto singolo), un bagno spazioso con doccia extra large e un angolo relax esterno dal quale si possono ammirare le colline ammantate di olivi e il mare in lontananza. Sono presenti: condizionatore, wi-fi e tv satellitare. Suite Ginestra è sprovvista di cucina ma il nostro ristorante sarà lieto di ospitarvi e non vi deluderà.
1 / 1

Colazione Bio

Far colazione alla Santissima Annunziata è un’esperienza sensoriale. All’aperto vista mare nell’aia quando la stagione lo consente, o nell’ampio salone ricavato dall’antica cantina del podere, serviamo pane e marmellate bio, bruschette condite col nostro olio extravergine, salumi toscani, ricotta fresca e tante altre delizie che questo territorio offre con generosità. 

Non mancano acque detox e infusi preparati con agrumi e piante aromatiche dei nostri giardini che regalano freschezza, come per esempio quella al limone e menta, sapori intensi, come quella con lo zenzero o con sapori più dolci unendo acqua e pesca sono un aiuto naturale al nostro corpo che unito ad una colazione robusta ma sana è il modo migliore per iniziare una giornata che si annuncia lunga e ricca di emozioni.

RISTORANTE BIO
"LA TAVERNA DELL'OLIO"

Il ristorante “La Taverna dell’Olio”, all’interno dell’Agriturismo SS. Annunziata, è il posto giusto per chi vuole scoprire, in un ambiente conviviale e romantico, i sapori veri e genuini della tradizione toscana e dei prodotti del territorio.

La sala, recentemente ristrutturata e allargata, ha mantenuto l’architettura e gli interni dell’antica cantina dell’azienda, dalle grandi botti a vista, al muro in pietra viva, dai tini in cui si conservava l’olio, alle volte del soffitto in mattoni rossi dove le rondini amano fare il nido. Durante la bella stagione si può mangiare anche nell’aia esterna, sotto le stelle, dove i tavoli sono vecchie scrivanie per macchine da cucire e lo sguardo spazia dal verde delle colline ammantate di olivi al blu dell’orizzonte marino, con una vista incantevole sul Golfo di Baratti e le isole dell’Arcipelago Toscano.

I piatti che proponiamo sono pensati per soddisfare qualsiasi palato. Taglieri di salumi e formaggi, pasta con sughi di terra e di mare, secondi di carne o di pesce, ma anche portate vegetariane,  vegane e gluten-free. Il menù viene aggiornato settimanalmente per rispettare la stagionalità, i prodotti freschi a km 0 e per offrire sempre una scelta diversa agli ospiti dell’agriturismo e ai clienti esterni.

Il tutto è accompagnato dai vini bio e biodinamici delle cantine della zona, dai prodotti coltivati nell’orto circolare del podere, dai dolci e dalle marmellate fatte come una volta. Il “padrone di casa” rimane però il nostro famoso Olio EVO, presente nelle guide più prestigiose e da assaggiare in ognuno dei piatti che portiamo in tavola.

Aperta a cena, “La Taverna dell’Olio” è pet friendly e prepara anche deliziosi cestini per rilassanti picnic al mare o sui prati del nostro agriturismo.

È gradita la prenotazione al telefono 0565 702144, al cellulare 347 3839580 (anche su WhatsApp) e via email a info@ssannunziata.it.

La rivoluzione gentile

Da anni abbiamo deciso di privilegiare uno sviluppo dettato dai ritmi della natura, integrato con le tradizioni culturali che caratterizzano questo territorio e il nostro podere in particolare. La nostra volontà è quella di assecondare l’andamento biologico, senza privilegiare un profitto più alto. Questa è la nostra etica, la nostra sostenibilità.

Abbiamo realizzato un tetto fotovoltaico da 20k/watt e un frantoio capace di sintetizzare i processi naturali all’interno delle olive, in modo da produrre un olio completo e ricco di proprietà organolettiche altrimenti non apprezzabili. Abbiamo mantenuto la pompa a vento che tuttora apporta un flusso d’acqua continuo, indispensabile ma ad impatto zero, ripristinato i muri a secco e dotato l’Azienda di un impianto di depurazione per poter riutilizzare le acque di scarico.

Abbiamo messo da parte i vecchi processi di “cura” delle piante basati su prodotti chimici di ogni sorta e abbiamo cambiato rotta utilizzando trattamenti che favoriscono uno sviluppo sostenibile a trecentosessanta gradi. 

Esperienza e passione scandiscono le nostre giornate alla SS. Annunziata, con un obiettivo su tutti: valorizzare con modalità sostenibili una terra senza tempo, capace di ricambiare la fatica con grandi emozioni.

I nostri sforzi sono stati apprezzati e riconosciuti dagli enti certificatori, ma quello che ci fa più piacere è vedere il sorriso sul viso dei nostri ospiti. Ad esempio quando si godono il verde e la quiete del podere oppure quando si siedono alla “Taverna dell’Olio”, il nostro ristorante bio, per gustare i sapori più autentici della costa toscana.

Dal 1800 siamo
la nostra Storia

La Santissima Annunziata risale al 1800, come proprietà della famiglia Alliata. Nel corso del tempo si sono succeduti diversi proprietari fino a quando, intorno alla metà del secolo scorso, venne acquisita come azienda agricola dalla famiglia Massaza.

Si deve alla figlia Beatrice, attuale proprietaria, la trasformazione, a partire dalla fine degli anni ‘90, in una struttura agrituristica che, senza rinunciare al comfort, ha mantenuto le caratteristiche architettoniche delle antiche dimore rurali della campagna toscana.
Un progetto armonioso e tecnologico al tempo stesso, che ha il suo fiore all’occhiello nel modernissimo frantoio in grado di produrre un pluripremiato olio extravergine biologico.